BENEFICI DELL’OZONO NELL’ AMBITO DELLA SANIFICAZIONE

L’OZONO E I SUOI BENEFICI NELL’ AMBITO DELLA SANIFICAZIONE

Composto da tre atomi di ossigeno, l’ozono è un gas ad alto potere disinfettante ed è particolarmente attivo per la disinfezione dell’acqua e dell’aria ma agisce anche su virus, batteri, muffe e funghi lasciando un odore piacevole. Presente a temperatura allo stato gassoso, l’ozono è più pesante dell’aria e quindi tende verso il basso poiché privo di movimento dell’aria. In natura la sua durata è molto breve e deve essere generato ed utilizzato contestualmente.

L’ozono (O3) agisce eliminando microrganismi e odori con l’ossidazione: durante questo processo perde un atomo di ossigeno e nel giro di circa 20 minuti ridiventa ossigeno (O2). I nostri generatori producono l’ozono utilizzando l’ossigeno presente nell’aria.

Come agisce l’ozono

La reazione di ossidazione avviene nel momento stesso in cui l’ozono entra in contatto con una qualsiasi materia organica. In questo modo vengono eliminati virus, batteri e muffe e vengono ossidate anche le molecole chimiche percepite come odori. La conseguenza di questo passaggio è la disattivazione di un dannoso potenziale: infatti, i microrganismi viventi vengono così distrutti completamente e le molecole degli odori si trasformano in altre molecole che l’olfatto non riesce più a percepire.

Grazie alla caratteristica di essere più pesante dell’aria, l’ozono raggiunge le fibre dei tessuti e penetra nei punti dove si concentrano i microrganismi ed esercita con grande efficacia la propria azione sanificante, disinfettando e pulendo tutto in profondità.

Nel caso si decida di trattare tutta la stanza utilizziamo un generatore di ozono dotato di ventole e temporizzatore che tratta con efficacia tutto l’ambiente. Grazie a questo speciale generatore il gas esercita l’azione sanificante nell’intera stanza e viene a contatto con tutte le superfici, mobili, tessuti, tappezzerie, muri e soffitti.

VAPORE  E SUOI BENEFICI NELL’ AMBITO DELL’IGIENIZZAZIONE

Pulire e disinfettare le superfici in ambienti industriali è diventata un’esigenza sempre più frequente e sentita in tutto il mondo. Una legge italiana, la 283, obbliga gli operatori a disinfettare i locali di lavoro, gli utensili e i vari mezzi di trasporto.

La normativa è però resa quasi inapplicabile a causa di alcuni inconvenienti: infatti, i disinfettanti che contengono sostanze tossiche alla fine della disinfezione vanno asportati con abbondanti risciacqui. Questo processo rende molto elevati i costi della disinfezione che, oltre a richiedere molta manodopera, causa anche un ulteriore inconveniente: le acque residue dei risciacqui possono danneggiare la flora microbica dei depuratori e renderli addirittura inefficienti. Inoltre, in Italia, gli scarichi dei liquidi contenenti residui di disinfettanti possono violare la legge Merli sulle acque reflue causando ai responsabili problemi di natura penale.

Ecco perché le Aziende sono alla ricerca di un sistema di pulizia e disinfezione che oltre ad essere stesso efficace sia anche ecologico e in grado di rispondere ai requisiti della Legge e alle esigenze degli operatori.

La soluzione del vapore a questo punto si è rivelata di gran lunga la migliore in assoluto e l’unica che possa assicurare una perfetta mediazione del problema. Sul mercato sono quindi apparsi numerosi generatori di vapore professionali che assicurano una portata di vapore costante a temperatura elevata (oltre 140°C) e della quantità giusta per soddisfare le più svariate esigenze. Il vapore è la risposta ideale perché permette di ridurre drasticamente e anche di eliminare del tutto disinfettanti e detergenti.

Con il solo vapore è infatti possibile pulire e disinfettare tutte le superfici e raggiungere anche i punti più difficili. Inoltre, non richiede l’utilizzo di alcun prodotto chimico ed è quindi un sistema pratico ed economico.

Ad incidere sulla praticità e sulla straordinaria convenienza dell’utilizzo del vapore vi sono altri due fattori: innanzi tutto, l’acqua utilizzata costa molto poco e inoltre con il vapore i tempi di utilizzo si accorciano notevolmente perché agisce rapidamente. In più, i prodotti chimici vengono quasi totalmente eliminati e quindi al risparmio del tempo di intervento, che si aggira attorno al 30%, si aggiunge il risparmio sui costi che può arrivare anche al 90%.

Il trattamento con il vapore è assolutamente efficace e ad accertarlo vi sono le misurazioni eseguite da microbiologi prima e dopo, che attestano la riduzione e l’eliminazione degli elementi inquinanti dalle superfici.

Con questa soluzione i risultati sono garantiti e gli operatori professionali ed i tecnici aziendali sono in grado di risolvere definitivamente i problemi di pulizia e disinfezione lasciando perfino la superficie trattata praticamente asciutta. Infatti, il vapore ad alta temperatura non ricade sotto forma di umidità e non si sporca nulla.

Contattaci o chiedi un preventivo

Modulo di contatto
* indica campo obbligatorio





info@superwashitalia.it

tel: 339 4122071